Dopo il nostro articolo sulle potature delle viti di Gaia, ecco alcune novità dalla nostra azienda agricola.
Fin dal Medioevo, ogni monastero era dotato di ciò che veniva comunemente chiamato Giardino dei semplici. In questo luogo venivano coltivate erbe aromatiche e officinali sotto la sapiente guida di un erborista esperto.
Le piante aromatiche o officinali rappresentano un gruppo eterogeneo di piante caratterizzate da alcune sostanze capaci di dare aroma e sapore a cibi e bevande. Inoltre, le caratteristiche medicamentose di molte di esse, ne giustificano il loro impiego non soltanto in cucina, ma anche in ambito cosmetico e curativo. Questo grazie all’estrazione dei rispettivi principi attivi a seguito di una serie di processi quali essiccazione, triturazione, macerazione e distillazione.
Coerentemente con il nostro stile di produzione e di concezione dell’agricoltura, che riassumiamo con il nostro payoff Come una volta, non potevamo non riservare una parte di Gaia alla creazione del nostro Giardino dei semplici, dove coltivare piante officinali o aromatiche per una serie di scopi che vi illustreremo di volta in volta. Per realizzare questo progetto, abbiamo deciso di avvalerci della guida di un’azienda specializzata nella produzione biologica di erbe aromatiche, officinali, alimurgiche e mellifere, la GEEL Floricoltura.
Attraverso il loro supporto abbiamo individuato una serie di piante idonee al terreno vulcanico presente su Gaia e alle condizioni climatiche del luogo. Da questo attento studio è stato realizzato il nostro piccolo giardino. Lo abbiamo concepito come un percorso sensoriale per la stimolazione olfattiva, un’oasi per api, pronubi e farfalle e come un arricchimento della nostra realtà agricola.
La nostra selezione
Al momento sono presenti circa cinquanta varietà diverse di piante. Tra queste alcune più comuni come timo, salvia, melissa, dragoncello, origano, e altre più ricercate come la calendula, la verbena, la malva e vari tipi di menta. Ognuna con caratteristiche ben precise e dagli impieghi più disparati.
L’obiettivo che ci siamo prefissati con questo progetto è ampliare la gamma delle varietà di colture e degli spazi a queste dedicate, per espandere al contempo energia positiva da restituire ai visitatori di Gaia e prepararci quindi ad accoglierne tantissimi, il prima possibile.