Gaia: un luogo di energia positiva

Sono sicura che la madre terra accolga ben volentieri tutti coloro che desiderano restaurare il contatto con la natura e godere della sua energia vitale. Per questo non voglio che Gaia sia solo un’azienda agricola differente, di sani principi, ma anche un luogo di condivisione e di interazione. Al di là delle sensazioni che vengono dalle attività colturali, qui c’è convivialità, accoglienza, cura, rispetto, cultura, condivisione, svago, genuinità, autenticità, amore… Di questo luogo non possono beneficiare solo gli addetti ai lavori, perché la sua energia positiva deve arrivare a tutti coloro che vorranno prendervi parte. 

Progetti: persone, servizi e attività

Ho tanti progetti per Gaia e vorrei poter coinvolgere quante più persone possibili! Anzitutto, vorrei creare un servizio di somministrazione e di degustazione a 360°. Oltre ai nostri prodotti, disponibili stagionalmente a seconda del periodo, il progetto prevede l’organizzazione di degustazioni guidate di vini per aree tematiche, piccoli corsi di avvicinamento al vino, la scoperta di abbinamenti cibo e vino.

Gaia potrebbe essere la cornice perfetta per eventi privati, per piccoli gruppi di persone che sentano la necessità o abbiano il piacere di ritrovare il contatto con la natura, oppure per eventi culturali ed artistici, presentazioni o serate di musica dal vivo. 

Infine, con l’iscrizione all’albo delle fattorie didattiche della Regione Campania, Gaia sarà il posto dove organizzare laboratori culturali e colturali per i bambini di ogni età. Credo che a loro, prima di tutti, non dovrebbe mai mancare il contatto con la terra, con le piante, i fiori, gli animali.

Tra le tante persone, beneficiarie dell’energia di Gaia, ci sono anche io, Giulia Filosa, che per prima l’ho avvertita. Sento di dover sintetizzare, in queste poche righe, il mio curriculum e di presentarmi in qualità di fondatrice di questa azienda. 

Parto dal mio paesino alle falde del Vesuvio per trasferirmi nella città eterna, Roma! Qui inizio il mio percorso universitario, laureandomi prima in giurisprudenza nel 2011 e poi in economia nel 2013. Nel 2014 divento avvocato, ma senza mai esercitare la professione forense. 

Nella speranza di poter vincere un concorso pubblico, accumulo master, esperienze lavorative, titoli di studio vari e parallelamente mi iscrivo ad un corso professionale per sommelier, tenuto dall’Associazione Italiana Sommelier. Ben presto mi rendo conto che il giorno del corso è l’unico felice in tutta la settimana.

Il corso di sommelier alimenta una passione per il vino che già nutrivo. Decido di mettere un punto e ricominciare daccapo, come se iniziasse una nuova vita. Conseguo il diploma e mi iscrivo alla scuola internazionale di cucina l’ALMA, per poi conseguire nel 2019 il Master Sommelier ALMA-AIS sulla gestione e comunicazione del vino.

Dove intrattenersi con persone

Un luogo di condivisione, di confronto e di scambio di idee. Questo è il posto dove puoi portare le tue idee, le tue presentazioni, la tua musica e la tua band.

Dove mangiare prodotti genuini

Su Gaia potrai assaggiare prodotti a kilometro zero, raccolti e confezionati per te con tutta la cura possibile, oppure comprarli per la tua dispensa.

Dove ci sono attività e iniziative

Dai percorsi sul vino alla pet therapy, dalla agro-didattica per i bambini a corsi di formazione. Su Gaia attività e iniziative sempre nuove e per tutti.

Segui le iniziative e le colture su Gaia

Attraverso i nostri profili social ufficiali proveremo a tenervi sempre aggiornati su qualsiasi attività che organizzeremo su Gaia, sulle nuove colture e i relativi prodotti che saranno disponibili sulla pagina La dispensa di questo sito.

In questa breve presentazione puoi vedere l’evoluzione delle prime coltivazioni e le prime raccolte di prodotti che Gaia ha generato. 

«La bellezza va insegnata e le cose belle salveranno il mondo e le persone!» ho sentito questa frase in un film di Edoardo Leo, Noi e la Giulia, ed è diventata il mio motto.
Giulia Filosa
Founder