Un luogo di nome Gaia

Ho deciso di chiamare questo luogo Gaia, come nella mitologia antica veniva identificata la madre terra, dea primordiale venuta subito dopo il caos e da cui sono stati generati tutti gli dei. Perché è un’idea primordiale, fondata su di un’esigenza personale, a dare inizio a questo progetto: tornare alle origini. 

In un mondo in cui la sostanza lascia sempre posto all’apparenza, dove i sentimenti e i valori si sviluppano senza radici, dove il consumismo prevarica sulla salubrità dell’ambiente, ho voluto dare ascolto ad una sorta di richiamo alla terra, al contatto con la natura, alle cose genuine, sane, autentiche.

Un'azienda agricola...

Su Gaia vige il rispetto del sistema naturale in cui gli umani e le altre specie viventi, animali e vegetali, convivono senza ledersi. Perché la verità è che siamo soltanto una parte del tutto!

...nel rispetto della natura.

L'eredità del vulcano

Tutto quello che è su questo luogo è sovrastato da un gigante vulcanico che veglia sull’intera area territoriale  e che necessita di cure e rispetto, Sua Maestà il Vesuvio.

Gaia si colloca nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, nel comune di Boscotrecase, in provincia di Napoli, uno dei tredici comuni vesuviani.

Il terreno, di origine vulcanica, è la vera ricchezza di questa areale. Ceneri, lapilli e roccia vulcanica conferiscono al sottosuolo una fertilità straordinaria e una ricchissima componente minerale formata da potassio, ferro, silice, fosforo.

Non a caso, siamo esattamente nella zona che anticamente veniva chiamata Campania Felix.

Gaia è un luogo dove ristabilire il contatto con la natura, lontano da sovrastrutture e condizionamenti sociali.
Giulia Filosa
Founder

Il marchio

Anche il processo creativo per il progetto del marchio è iniziato su questo luogo! La sua forma astratta è, in realtà, la sintesi del perimetro della tenuta, che è stato da prima tracciato e poi ridotto ad una curva chiusa. Il logo di Gaia ha in se qualcosa di naturale, che riconduce al concetto di madre terra. La forma ricorda un sassolino, di quelli utilizzati per lo stone balancing, e il suo fondo celeste da l’idea di uno specchio d’acqua, delimitato dal contorno verde. Rocce ed acqua sono due elementi primordiali, da qui il concetto di natura. La sensazione di equilibro legata allo stone balancing e i colori quasi eterei del logo, richiamano invece il concetto di serenità e benessere che si possono percepire su questo luogo e, più in generale, dal contatto diretto con la natura.